Progetto Salvadanaio

PROGETTO SALVA ♥ DANAIO

Salva ♥ danaio è un progetto di azione solidale del Gruppo CSL COSTELLANDIA ONLUS rivolta ad aiutare economicamente soggetti minori che vivono situazioni di difficoltà economica in quanto appartenenti a famiglie disagiate.
E' un progetto che si rivolge ai giovani per sensibilizzarli nei confronti di altri soggetti giovani (bambini e ragazzi) meno fortunati di loro, invitandoli ad agire fattivamente per alleviare (anche in piccola parte) loro coetanei dalle difficoltà quotidiane, il tutto attraverso un gesto molto semplice: conservare del denaro in un salvadanaio.
Spetta agli adulti farsi promotori presso i ragazzi di questa iniziativa e spiegare loro il valore di un gesto semplice e facile , del valore di una piccola rinuncia personale. Insegniamo ai nostri ragazzi a fare uno sforzo di "pensiero solidale", rendiamoli responsabili facendoli sentire parte di un gruppo che si muove con un obbiettivo preciso.

"I piccoli di Scampia" i destinatari del SALVA♥DANAIO.
http://www.infooggi.it/  articolo/  angeli-allinferno-attraverso-gli-occhi-di-monica-fiocco-la-purezza-chiede-aiuto/17340/


Come coinvolgere i ragazzi nel progetto: suggerimenti a genitori, nonni, parenti, amici
Per prima cosa regalate ai ragazzi/bambini un salvadanaio. Chiedere loro di destinare una piccola somma della "paghetta settimanale" al progetto. Premiateli per un comportamento. Fatevi aiutare a ripulire la soffitta, riordinare il garage, pulire l'auto. Quando si acquista un oggetto, invitateli a scegliere quello meno costoso per destinare la differenza al salvadanaio….In sintesi premiare la disponibilità, l'altruismo, la generosità, l'impegno personale.
Presentate loro le persone alle quali il progetto si rivolge (vedi sopra), raccontate la loro storia, il contesto in cui vivono; i ragazzi devono sapere chi stanno aiutando, è un modo per rendere concreta la loro azione, li aiuta a contestualizzarla.

Tempistica
Il progetto avrà il via 1 GENNAIO 2012 e terminerà 31 MARZO 2012.
Allo scadere dell'ultimo giorno, il salvadanaio verrà aperto e verificata la somma, si provvederà a versarla in un conto corrente bancario che verrà segnalato a tutti coloro che aderiranno al progetto, con la seguente causale: PROGETTO SALVADANAIO.
COME VERRA' UTILIZZATA LA SOMMA RACCOLTA
La somma raccolta verrà destinata all'acquisto di beni necessari e in parte all'acquisto di giocattoli.
Sarà cura di un membro di Costellandia (Monica Fiocco), contattare i genitori dei bambini destinatari e informarli del progetto, verificare con loro le necessità più impellenti :
abiti per l'inverno, piumoni per i lettini, materiale per la scuola, l'albero di Natale (!), altro, non dimenticando 3 giocattoli, uno per ciascuno di loro.
Se la somma fosse considerevole, si provvederà a depositarla in un libretto postale, che i bambini potranno utilizzare al compimento della maggiore età, per contribuire al sostenimento dei loro studi.

MODALITA' DI ADESIONE AL PROGETTO:
Chi intende aderire al progetto dovrà iscriversi nella lista che verrà pubblicata sul sito di Costellandia, indicando:
Nome e grado di parentela/ amicizia del soggetto adulto che seguirà il ragazzo nel progetto
(solo) il nome e l'età del ragazzo possessore del salvadanaio.
Si prega iscriversi entro il 30 settembre ma saranno ben accetti tutti coloro che vorranno inserirsi anche successivamente.
Sarà cura di ogni aderente visionare periodicamente il sito Costellandia per verificare aggiornamenti o notizie etc.
Ogni informazione relativa al progetto sarà titolata: PROGETTO SALVA♥DANAIO

☺Un grazie di cuore a tutti coloro che daranno valore ad ogni gesto e ad ogni pensiero di amore e di amicizia.☺
La coordinatrice del progetto SALVA♥DANAIO
Dr. Ida Goglia