Dalla scrittura online alla comunicazione. L'informazione, la relazione, il reclamo.

Martedì, 15 marzo 2011

Ogni azienda online comunica con i suoi clienti quasi esclusivamente attraverso testi scritti. Per comunicare efficacemente non basta scrivere in italiano corretto. Bisogna saper integrare nel messaggio scritto ogni aspetto della comunicazione: l’impatto sensoriale, il lessico, la sintassi, la logica, la leggibilità, la comprensibilità e l'efficacia necessaria per ottenere il feedback desiderato. Ogni testo di servizio è un atto di Comunicazione che intesse una conversazione tra Azienda e Cliente, creando una relazione. Questo corso ha lo scopo di trasmettere tre competenze: informare in modo efficace, trasformare la comunicazione in relazione, gestire i reclami in modo costruttivo. Il percorso formativo si sviluppa attraverso l’esposizione multimediale di aspetti teorici con riferimenti alla PNL e alle tecniche di comunicazione pubblicitaria. La focalizzazione dei principi avviene con il coinvolgimento esperienziale psicofisico grazie all'utlizzo di elementi tratti dalla filosofia delle arti marziali e dalle teorie sulla psicosomatica. Infine, l’applicazione pratica dei concetti avviene attraverso simulazioni di scrittura con esempi chiari e utilizzabili nella realtà lavorativa.