Pierangelo Pollini
Pierangelo Pollini, Master Coach accreditato ACTP e iscritto alla ICF (International Coaching Federation), vice presidente di Assocoach Italia, Professional Assessor al miglioramento continuo, Counselor del cambiamento, Facilitatore ed esperto in Formazione e Sviluppo delle risorse umane, si occupa di ri-attivazione della consapevolezza individuale per aiutare le persone a utilizzare i propri talenti e raggiungere concretamente i propri obiettivi nella dimensione del lavoro e della vita. Parlando del suo lavoro, Pollini specifica: «Le mie competenze e i miei talenti sono focalizzati su attività di supporto professionale dirette alle persone. Non sono un terapeuta della psiche e non opero diagnosi. Mi dedico a risvegliare la fiducia degli individui nelle proprie capacità per aumentarne la forza ed essere in grado di affrontare con spirito saldo le proprie esperienze e divenire artefici diretti dei propri successi».

Mi piacciono le persone.

I miei interessi personali e professionali sono da sempore focalizzati sull'elemento umano.  Mi appassiona supportare  gli individui nel vivere al meglio la propria vita professionale e personale. Come HR manager, master coach, facilitatore, motivatore e formatore ho sviluppato competenze e conoscenze a 360° che mi consentono di valutare i punti di forza e le aree di miglioramento delle persone, le loro competenze, i loro talenti innati per orientarle verso le direzioni che più si avvicinano alla loro soddisfaione e realizzazione.

In questi momenti di grande cambiamento e dunque di opportunità, il mio motto è
"Cavalca le onde della tua vita con grazia, semplicità e gioia" "

Competenze

Professional Facilitator

Strategy Planning facilitator: Vision, Mission, Critcal Success Factors

Professional Problem Solver

Master Coach

Recruitment plans and operations

Competencies analysis

Career development and retention programs

Performance analysis and management

Executive and Corporate Coaching
Customer satisfaction analysis and improvement planning
Expert in TQM management
Team based working system
Training & Development manager

Coach

Durante l'esperienza lavorativa maturata fino ad oggi ho avuto modo di focalizzarmi in maniera sostanziale sull'attività di Coaching. Negli ultimi anni come Business & Executive Coach e come Life Coach individuale e negli anni precedenti come Corporate Coach all'interno di gruppi multinazionali di cultura manageriale anglosassone.  Durante la fine degli anni '90 oltre ad avere appreso le metodologie più avanzate del Coaching come strumento di crescita e sviluppo individuale, ho acquisito e perfezionato le competenze di Professional Assessor apprendendole da riconosciuti e accreditati docenti internazionali.

Attualmente ricopro la carica di vice presidente di Assocoach italia

Human Resources

Il ruolo di Human resources manager in questa realtà aziendale mi ha impegnato oltre che nell'espletamento delle tradizionali attività di gestione delle Risorse dal punto di vista organizzativo e strutturale, anche e particolarmente nelle attività di Coaching individuale a scopo motivazionale e di Career Coaching per lo sviluppo delle risorse ad alto potenziale. L'ammontare annuale delle ore dedicate al coaching individuale è di circa 1600 ore/anno che per la durata della mia permanenza in azienda portano ad un totale di circa 9600 ore coaching. Non sono incluse in questa valutazione le ore dedicate agli incontri di team-coaching.

 

Total Quality Managerment - Strategy Development
Per fare funzionare le organizzazioni non basta avere personale motivato, focalizzato, competente, è fondamentale che tutti gli obiettivi siano il risultato finale di un processo condiviso e strutturato che parte da una Vision. La Vision di chi ha creato l'azienda o degli azionisti che la alimentano. La Vision è direttamente collegata alla Mission e da qui si sviluppano tutti gli obiettivi strategici micro e macro che si trasformano nelle azioni da svolgere per soddisfare il Sogno. Le tecniche di Total Quality Management sono ideali per svlluppare questo fondamentale processo dell'azienda.

 

Facilitator - Training & Development
Durante il periodo di lavoro come Foramtore e Motivatore in Italia e nei paesi dell'area Southern Europe, ho implementato numerosi progetti organizzativi addestrando le persone grazie ad attività di Management Coaching, Coaching by objectives e Internal Career Coaching. Le ore dedicate alle sessioni di Coaching sono più di 14.000.

 

Eventi