Lucia David
Sono un’insegnante di inglese e di tedesco (laurea + TEFL Certificate) e dal 2001 lavoro come libera professionista collaborando con numerosi enti e società di formazione e aziende.
Mi occupo principalmente di formazione degli adulti e negli anni ho maturato una notevole esperienza nel campo turistico lavorando con operatori e addetti al settore.
Rispetto ad un approccio didattico basato sulla grammatica prediligo una didattica centrata sulla comunicazione e sulla conversazione. I contenuti dei corsi vengono sempre scelti in base alle effettive esigenze dei partecipanti. Il metodo utilizzato è di tipo comunicativo, in modo da consentire al partecipante di usare la lingua come strumento operativo, come mezzo di effettiva comunicazione, dandogli così l’opportunità di vedere l’applicazione pratica di quanto appreso: situazioni di contesto e funzionali sono seguite dall'evidenziazione e spiegazione degli aspetti sintattici e grammaticali. Simulazioni, giochi e giochi di ruolo vengono impiegati come strumenti per facilitare l’apprendimento e creare un clima d’aula piacevole e rilassato, nel quale si possa più facilmente vincere la paura di parlare in lingua straniera.
Il metodo prevede l’apprendimento e/o il perfezionamento di tutte le abilità (skills) previsti nello studio di una lingua ovvero, parlare, ascoltare, leggere e scrivere (speaking, listening, reading and writing). Tuttavia vengono predisposti anche programmi specifici per focalizzarsi su uno o più aspetti in modo da ottimizzare le prestazioni richieste in campo lavorativo.

Cosa offro
Offro corsi individuali o in piccoli gruppi che si potranno tenere direttamente in azienda o a domicilio nelle fasce orarie di preferenza.
L’utilizzo della lingua inglese per la comunicazione nel mondo è diventata ai giorni nostri un fattore di assoluta importanza in tutte le attività economiche e per questo motivo una formazione in quest’area permette agli utenti di migliorare la propria spendibilità sul mercato del lavoro e di migliorare la qualità delle relazioni e interazioni con l’estero accrescendo la redditività aziendale, per esempio avvicinando Paesi finora inesplorati. Accrescere e consolidare le competenze linguistiche e la padronanza d’espressione nelle varie situazioni lavorative, sviluppare l’abilità di comunicare in modo efficace obiettivi e idee permetterà di ampliare e potenziare il mercato estero senza l’ausilio di interpreti o terze persone.

Eventi