Franco Pieracci
Franco Pieracci è coach, speaker, consulente e formatore in campo internazionale da più di 20 anni.

La passione per l'innovazione e la ricerca continua di strumenti - pratici e concreti - per la piena realizzazione del potenziale umano, gli hanno permesso originali contributi:
- nell'ambito della Comunicazione Interpersonale: il Modello PLUS della COMUNICAZIONE SINERGICA;
- nella Leadership in tempi di crisi: il Percorso di Leadership THE SHACKLETON WAY.

Attraverso SYNERGY Consulting, fondata nel 1997 e di cui è Managing Director, contribuisce al potenziamento delle competenze di Leader, di Manager e di figure con elevate aspettative in termini di sviluppo personale.

FRANCO PIERACCI

Autore del DVD - Il Modello PLUS della Comunicazione Sinergica - SYNERGY Consulting Editore

Ideatore del Percorso di Leadership THE SHACKLETON WAY - Come i Leader vincono la crisi

 

Franco ha realizzato che, indipendentemente dai risultati ottenuti, organizzazioni e persone hanno possibilità reali di raggiungere risultati ancora più sorprendenti perché hanno, al loro interno, straordinarie potenzialità.

Franco sa come attivare queste potenzialità e garantire risultati duraturi nel tempo ed al di sopra delle aspettative; la ragione è semplice: lo ha già fatto!

Invece di proporre soluzioni ed interventi standard, Franco ha imparato come trovare "la chiave" che permette risultati al di fuori dal comune per organizzazioni e persone.

In qualità di Consulente e Formatore Senior ORIENTATO AL RISULTATO, Franco supporta organizzazioni e persone desiderose di raggiungere risultati eccellenti con un approccio efficace - e al tempo stesso - pratico e concreto.

 

Nato ad Asti nel 1959, divide il suo tempo fra Piacenza, Dubai e Londra; è laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università  degli Studi di Pisa.

Attualmente è socio fondatore di Synergy Consulting S.r.l., consulente e formatore di Comunicazione Interpersonale, Leadership in tempi di crisi e Coach, con esperienza nel Performance Improvement, nel Change Management e nella Consulenza di Direzione.

Ha ideato e sviluppato il Modello PLUS® della Comunicazione Sinergica ed il Percorso di LEadership THE SHACKLETON WAY.

Ha messo in pratica gli studi universitari come Process Engineer in Dow Chemical S.p.A. (stabilimento Lepetit di Garessio) e successivamente come Responsabile della Manutenzione Programmata, Responsabile di Produzione e Responsabile Tecnologia di prodotto e di processo in FIAT Auto S.p.A. (Mirafiori Carrozzeria a Torino).

Dopo il conseguimento del Master in Quality Management presso QUALITAL - Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità (oggi QUINN), si è occupato di consulenza supportando aziende ed organizzazioni manifatturiere e di servizi nel raggiungimento della Certificazione ISO 9000, permettendo alle stesse di migliorare l'efficacia dei processi chiave e determinando un positivo e significativo cambiamento della cultura e dei valori.

Successivamente ha partecipato alla valutazione di aziende ed organizzazioni secondo Modelli di Eccellenza a livello italiano, come Senior Assessor per il Premio Qualità  Italia promosso da APQI, e a livello europeo, come Assessor per lo European Quality Award dell'EFQM.

Perseguendo in modo consistente l'orientamento al risultato, ha sviluppato interesse professionale verso il Performance Improvement ed in particolare la Human Performance Technology secondo il modello ISPI (International Society for Performance Improvement); in questo ambito ha costituito Synergy Consulting S.r.l.(www.synergyconsulting.org) ed ha gestito numerosi interventi consulenziali, con risultati superiori alle aspettative in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendale e nello sviluppo delle persone.

Il miglioramento della Comunicazione Interpersonale è la sua passione professionale; infatti nella frequentazione, ormai più che ventennale, di aziende ed organizzazioni come consulente e formatore, ha spesso toccato con mano che l'allineamento degli obiettivi personali - e fra questi e gli obiettivi dell'organizzazione - sono in grado di liberare potenzialità ed energie, da mettere a disposizione per il business.

Per questo si è formato come Coach seguendo corsi quali Coaching Academy Foundation di The Change Partnership Italy di Milano, il NLP Diploma di NLP Excellence Team di John Cassidy-Rice di Londra ed si è certificato NLP PRACTITIONER alla International Tecahing Seminars di Ian Mc Dertmott; grazie a questi e all'autoformazione, ha ideato e sviluppato il Modello PLUS® della Comunicazione Sinergica (www.ModelloPLUS.com), una risposta semplice e strutturata alle persone che, in ambito professionale o personale, vogliono raggiungere più spesso i propri obiettivi di comunicazione.

Più recentemente ha scoperto Sir Ernest Shackleton e la sua strardinaria avventura ENDURANCE, che ha messo al centro del Percorso di Leadership THE SHACKLETON WAY in quanto, soprattutto in un periodo di difficoltà come questo, i comportamenti dei Leader hanno uno strardinario effetto sulle persone e sui risultati.

E' appassionato di sport quali l'enduro, la mezza maratona e la subacquea, ai quali unisce un amore viscerale per il Public Speaking; è infatti socio del club Toastmaster Milan-Easy di Milano e del club Toastmaster Cardinals di Londra e per il quale ha ad oggi conseguito il livello di Competent Leader e di Advanced Communicatori Bronze.