Curriculum Aziendale

L'AZIENDA

AlForm è un giovane ma flessibile Ente Formativo lombardo che opera attraverso una vivace rete di formatori e consulenti in tutta Italia.

La sua declinazione: CONOSCENZA - ABILITA'- COMPETENZA

Sono infatti i 3 pilastri di un iter di formazione"

Un iter formativo ci chiede :

  • la visione globale della realtà,
  • le idee per migliorarla con efficienza, efficacia ed economicità,
  • la conoscenza dell'anima delle persone a cui ci si vuole rivolgere.

AlForm è un acronimo.

Nato come   Accompagnamento nel Lavoro Formazione Organizzazione Ricerca e Management

ad oggi           Al sta per « Alta » e Form per « Formazione ».

Perchè AltaFormazione?

I corsi di alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore rispetto allo status formativo giuridicamente riconosciuto nella linea del sapere, saper fare e saper essere.

Non sempre i corsi di alta formazione determinano l'attribuzione di un titolo di studio, ma possono prevedere l'attribuzione di crediti nel proprio curriculum e, soprattutto, determinano un miglioramento continuo della qualità del lavoro.

STORIA DELL'AZIENDA

AlForm alla fine del 2008 nasce come idea e volontà per la condivisione di intenti di 3 soci che, ognuno per specifica prerogativa di attività lavorativa in ambito sanitario e gestionale, credono nella formazione e nello sviluppo e nella valorizzazione delle risorse umane all'interno di un'organizzazione di lavoro.

AlForm viene costituita nel marzo 2009 e raccoglie quindi le esperienze formative, organizzative, gestionali e sanitari  pregresse dei suoi tre soci ed opera specificatamente nell'ambito socio sanitario odontoiatrico.

Nel maggio 2010 AlForm ridefinisce il suo assetto e diventa una società unipersonale che mantiene l'attività di progettazione, ricerca e formazione nel settore socio sanitario, ma che nella persona di Elena Bassetto ridelinea la mission progettando una rete di formatori che trovano in questa società strumenti per promuovere la propria capacità formativa in merito alla formazione del capitale umano.

LO STATUTO DI ALFORM

dichiara che analizza, studia e comprende la realtà operativa e i metodi della struttura organizzativa in cui  va ad inserirsi, individua l'anima, gli intenti e i talenti delle risorse umane che la compongono, valorizza le più efficaci performance, progetta il cambiamento alla luce di un'attenta analisi dei costi e dei benefici.

In brevis « Affiancare l'organizzazione nella ricerca della soluzione efficace »

« L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
. »

 

Il lavoro è una opportunità, un diritto, un dovere ed i soci di AlForm promuovono come valore aggiunto l'armonizzazione e l'equilibrio del lavoro esigenza sia del lavoratore che del datore di lavoro.

AlForm promuove, istituisce, organizza e coordina iniziative di formazione, aggiornamento, addestramento e perfezionamento professionale in Italia e all'estero con particolare dedizione all'attività sanitaria medica, odontoiatrica, infermieristica e di supporto.

AlForm promuove e realizza iniziative di formazione professionale finanziate da pubbliche amministrazioni, da organismi nazionali o internazionali od anche enti o figure giuridiche private nonché persone fisiche, cura e sviluppa i rapporti con le pubbliche amministrazioni e con tutte le istituzioni pubbliche e private nazionali o internazionali interessate ai problemi della formazione realizza corsi di aggiornamento teorici - pratici e seminari in Italia e all'estero.

AlForm offre attività di supporto alla ricollocazione professionale attraverso la preparazione, specializzazione professionale, formazione continua permanente e abilitante.

AlForm realizza attività di ricerca e selezione del personale sulla base del profilo professionale  e con le modalità concordate con i committenti apportando i mezzi e beni idonei allo scopo, il tutto nel rispetto del d lgs 10 sett 2003 n° 276 attuativo della legge 14 febbraio 2003 n° 30.

AlForm progetta, promuove e gestisce attività editoriale tradizionale ed elettronica attraverso la creazione e diffusione di libri, brochure, cd rom, floppy, supporti magnetici, ottici, digitali e informatici in genere inerenti ai contenuti e  gli obiettivi della società.

AlForm progetta, promuove e gestire attività di presentazione interfaccia gestionale e marketing sul web.

AlForm offre la propria consulenza nella valutazione e riprogettazione degli assetti organizzativi di lavoro

 

MISSION

AlForm ha declinato una mission

  • Creare una rete di formatori che credono nel potenziale umano.
  • Strutturare progetti professionalizzanti per aumentare la consapevolezza del lavoratore e dell'uomo.
  • Ideare strumenti per la diffusione efficace del valore della crescita personale del lavoratore.
  • Progettare percorsi aziendali e personali di crescita umana e organizzativa.
  • Essere interlocutori rappresentativi per  Enti, Associazioni ed imprese   nelle attività di valorizzazione del capitale umano e nella progettazione di formazione  autofinanziata dalle Aziende o finanziata dalle Istituzioni.
  • Cocreare con imprenditori innovativi elastici ed efficienti precorsi di professionalizzazione e condivisione valoriale.
  • Condividere con l'imprenditore/manager  soluzioni  concrete per l'utilizzo virtuoso di strumenti di gestione risorse umane: dalla definizione della pianta organica al funzionigramma, dallo studio dei processi agli audit.

secondo condivisi valori

  • Centralità dell' uomo.
  • Rispetto della forza lavoro imprenditoriale.
  • Impegno e  qualità nell 'erogazione del servizio fornito.
  • Capacità di fornire soluzioni personalizzate ad alto valore aggiunto.
  • Riservatezza.

attraverso economicità metodologica

  • Analisi ed individuazione delle necessità e dei reali fabbisogni del Cliente sia esso persona sia azienda
  • Analisi organizzativa e di struttura funzionale
  • Identificazione degli strumenti più efficaci per soddisfare le esigenze di qualità e di prezzo.

offrendo prospettive di valore aggiunto

  • Aumento delle performance individuali e di gruppo sia nella vita che nel lavoro
  • Aumento della redditività del lavoro senza aumentare le risorse.

 

SERVIZI

Crescita Personale

Dalla metà del secolo scorso è nato un movimento di pensiero finalizzato all'espansione della coscienza e della consapevolezza dell'uomo.

Questo movimento viene definito "Crescita Personale" ed ha avuto un ampio sviluppo soprattutto negli Stati Uniti e in Unione Sovietica.

L'obiettivo di un percorso di crescita personale è sempre quello di sviluppare le qualità intrinseche che valorizzano la causatività, la responsabilità, la libertà e la consapevolezza. Chi frequenta e continua ad utilizzare tecniche o metodi di crescita personale riesce a fare sue queste qualità che interiorizzate conducono ad un netto miglioramento dello stile di vita e della soddisfazione personale e professionale.

Un altro aspetto che differenzia questa disciplina da ogni altra è legato al metodo didattico che viene utilizzato che è prettamente esperienziale. Un corso di crescita personale è incentrato sulla sperimentazione personale di tecniche o metodi che vengono proposti dal docente.

Quindi la differenza sostanziale consiste nel fatto che i seminari sono eminentemente pratici e poco teorici. Contano i vissuti e le esperienze da cui la persona potrà trarre da sola le deduzioni più confacenti sia relativamente al proprio comportamento interiore e sia relativamente al comportamento che attua con chi la circonda. Impara a vivere meglio, ad essere più vitale, più assertiva, più dinamica e per finire, più felice.

Crescere per la persona significa migliorarsi e sviluppare serene relazioni con le persone a cui vuol bene, vuol direi sviluppare le  proprie potenzialita'  ed attitudini.

Nella nostra vita ci possono essere anche momenti di crisi, in cui viviamo forti incertezze o sensazioni di vuoto ...
... momenti in cui non sappiamo bene che cosa fare ...
In questi momenti puo' essere molto utile consultare un professionista per riuscire a capire meglio che cosa sta' succedendo, e superare in modo positivo la difficolta' che attraversiamo.

La crescita personale puo' essere sviluppata in diversi modi:

  • una breve consulenza con un professionista
  • un vero e proprio percorso individuale
  • attraverso un corso
  • in gruppi tematici
  • in "laboratori" pensati e strutturati per l'ascquisizione e lo sviluppo di determinate caratteristiche e potenzialita'

 

Principali aree della crescita personale:

ASSERTIVITA'

La persona assertiva e' colui che ha rispetto di se', di cio' che pensa e crede.

AUTOSTIMA

Stima di noi. L'autostima e' l'opinione che abbiamo di noi stessi, come ci valutiamo.

COMUNICAZIONE

Imparare a comunicare: Comunicazione e comunicazione non verbale (CNV) secondo principi di logo armonia consapevole

CREATIVITA'

La creativita' non e' genio, ma riuscire a trovare soluzioni nuove e flessibili superando vecchi schemi

EDUCAZIONE DEI FIGLI E DELLA COPPIA

La coppia, le difficolta' e le regole dell'educazione dei figli.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Motivare se stessi, gestire le relazioni. Conoscere, controllare e riconoscere le emozioni.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO PROFESSIONALE

Acquisire consapevolezza nel momento in cui si deve fare una scelta.

PROBLEM SOLVING

I passi per eliminare la "nebbia" e raggiungere gli obiettivi.

RELAZIONI INTERPERSONALI FORMALI E INFORMALI

Una comunicazione concreta congruente ed efficace

Sviluppo  Aziendale

Un'Azienda sana è un'azienda che progetta , pianifica, eroga e controlla. La progettazione è il motore di nuova linfa che adegua la struttura aziendale al mercato e al mantenimento di successo.

La nascita di un progetto può paragonarsi all'inserimento di un nuovo tassello in un puzzle, sempre più articolato e ricco. Trovare la giusta collocazione al tassello significa studiare il contesto in cui lo inseriamo, i colori, le sfumature, la forma. I progetti devono considerarsi parte di un sistema più vasto e complesso: la struttura organizzativa aziendale.

L'organizzazione influenza le fasi di impostazione, di sviluppo e gestione del progetto, e delle singole attività. Una conoscenza approfondita dell'organizzazione aiuta soprattutto a valutarne le risorse, umane ed economiche, ed il modo in cui queste risorse vengono amministrate. Inoltre aiuta ad entrare in contatto con la "cultura" aziendale, intesa come quell'insieme di peculiarità che l'azienda sviluppa nel proprio processo di crescita.

Molto importante è il ruolo delle persone. Un gestore di commessa autoritario avrà più problemi nell'inserirsi in un sistema informale e poco strutturato (e più difficoltà a far rendere al meglio le risorse che gestisce) rispetto ad una persona più "aperta". Viceversa una persona molto incline alla collaborazione potrebbe passare per un "rammollito" in un sistema autoritario e rigido. Analizzare l'azienda e considerare il suo personale e più efficace sviluppo è per Alform una priorità aldilà dei testi di tendenza di organizzazione aziendale.

Lo scopo dell'organizzazione è gestire al meglio le risorse, le capacità e le competenze proprie dell'impresa. Per raggiungere questo obiettivo esistono diverse strade (sistema organizzativo gerarchico, organizzazione a matrice, organizzazione per processi, organizzazione per funzione...), nessuna delle quali può considerarsi, in assoluto, migliore dell'altra. Ogni forma organizzativa risulta più adatta di un'altra in funzione della storia e della specifica situazione storica dell'impresa.

Volendo analizzare l'influenza delle strutture organizzative sui progetti possiamo iniziare ad esaminare la classica struttura funzionale in cui l'organizzazione si basa su un sistema gerarchico verticale rigido e semplice. Ci interessa sottolineare che in questo caso ogni dipendente sa in modo chiaro ed univoco chi è il suo superiore il che permette alle informazioni di viaggiare in modo abbastanza agevole in senso verticale ma, allo stesso tempo, vincola l'interscambio di informazioni a livello trasversale.

Cosa propone Alform nello sviluppo organizzativo:

  • Scegliere ed utilizzare il set di strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un'efficace analisi di sviluppo organizzativo
  • Individuare metodi e tecniche innovative di analisi quali-quantitative dell'organizzazione, ed organizzare e gestire con successo gli interventi di miglioramento organizzativo
  • Aiutare le organizzazioni a definire quali percorsi di formazione erogare alle risorse per migliorarne la qualità del lavoro

Gli strumenti utilizzati sono:

  • Analisi delle posizioni (job description)
  • Creazione di organigrammi e funzionigrammi
  • Mappatura delle competenze
  • Spostamenti orizzontali e verticali delle risorse su nuove posizioni (job rotation)
  • Bilancio delle competenze possedute dalle risorse dell'azienda
  • Analisi e distribuzione dei carichi di lavoro

Risorse Umane

È ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l'ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicabili da parte dei concorrenti, costituendo per questa via una base durevole di vantaggio competitivo.
Peraltro, la definizione di una valida strategia di gestione delle persone è condizione necessaria, ma non sufficiente, per il raggiungimento di un simile obiettivo: il punto nodale diventa la sua traduzione in una capacità di esecuzione diffusa, che richiede una piena condivisione delle impostazioni e delle responsabilità fra gli specialisti e i manager di linea. Per questa ragione negli ultimi anni si è molto accresciuta l'attenzione per gli aspetti organizzativi delle funzioni del personale, che sono state sottoposte ad ampie trasformazioni nelle strutture, nei ruoli e nei processi operativi.
In quest'ottica AlForm offre la propria consulenza organizzativa e formativa per supportare società, associazioni e studi professionali per affrontare e promuovere l'evoluzione strategica delle funzioni del personale, la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro, gli assetti organizzativi per le direzioni del personale, le politiche di outsourcing, la valutazione dell'efficacia delle prassi di gestione, le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.

SELEZIONE DEL PERSONALE

l servizio di ricerca e selezione del personale ha lo scopo di posizionare la persona giusta, al posto giusto, al momento giusto. La caratteristica specifica è quella di fornire un servizio qualitativamente elevato, in tempi brevi e a costi competitivi, garantendo alla propria Clientela un'accurata assistenza in tutte le fasi della selezione.

Il processo prevede un'analisi delle caratteristiche necessarie per ricoprire la posizione organizzativa (job description), la ricerca di candidati idonei, l'analisi delle competenze delle persone e la presentazione al cliente della candidatura maggiormente idonea.

Gli strumenti utilizzati sono:

  • Colloqui individuali
  • Prove di gruppo
  • Assessment center
  • Prove tecniche costruite con il cliente

VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE

La valutazione risorse umane è necessaria per riuscire ad orientare il personale verso un obiettivo comune e prendere coscienza delle conoscenze e delle capacità delle persone a disposizione dell'azienda. Il processo è orientato all'analisi di prestazioni e dei risultati raggiunti, potenziale delle persone, carichi di lavoro, le posizioni ricoperte, l'analisi e il bilanciamento delle competenze possedute dai dipendenti. Le finalità sono molteplici: premiare, incentivare, formazione, sviluppo, motivare, pagare.

Nelle organizzazioni la valutazione può riguardare:

Le prestazioni ed i risultati raggiunti
Il potenziale delle persone
I carichi di lavoro
Le posizioni ricoperte
L'analisi delle competenze possedute dai dipendenti Bilancio delle competenze possedute dalle risorse nell'azienda

Gli strumenti utilizzati per ogni diverse tipologie di valutazione sono:

  • Costruzione di schede e questionari per la valutazione orizzontale e verticale
  • Colloqui individuali
  • Assessment center con counselor a sportello
  • Prove di gruppo per l'analisi del comportamento della risorsa durante il lavoro di gruppo

FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE

Attraverso politiche di sviluppo del personale è possibile migliorare la competitività dell'impresa, sfruttare al meglio le competenze possedute dalle persone che, grazie a conoscenze più ampie e approfondite, possono essere impiegate in maniera più mirata e ridurre il rischio di perdita di risorse importanti dato che una rilevante finalità è l'aumento delle motivazioni lavorative.

Le dinamiche di sviluppo sono realizzate con le seguenti metodologie:

  • Percorsi di formazione individuale o di gruppo per lo sviluppo delle capacità individuali e di gruppo
  • Supporto nella definizione di piani di politiche aziendali di sviluppo
  • Creazione di tavole di sostituzione del personale
  • Somministrazione giochi d'aula per migliorare le competenze manageriali

 

Progetti formativi finanziati

Alform organizza percorsi formativi con diverse tipologie di finanziamento siano essi provenienti da Progetti Regionali banditi come da L236/2003 o da Fondi Interprofessionali.

Alform si interfaccia con gli Enti finanziatori come Ente attuatore, laddove ha già ottenuto Accreditamento o Ente delegato

AlForm offre alle aziende consulenza per l'analisi, la progettazione e la realizzazione di progetti formativi finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali o, come prima indicato da Regioni che hanno attivato Piani secondo L236/2003.

Alform gestisce per l'azienda cliente la predisposizione del formulario e l'allestimento della pratica e del piano formativo, progettando e coordinando le attività formative previste.

PROGETTI

Settore formazione finanziata aziendale Aptitudine

Aptitudine è un progetto di "formazione aziendale finanziata" di una grande Azienda virtuale che mette in rete tante piccole, piccolissime e medie imprese di tutto il territorio nazionale.

E'  volto allo sviluppo del capitale umano di tutte le Aziende che mettono in comune le proprie adesioni per un catalogo che risponda trasversalmente alle esigenze di tutti per la crescita personale e professionale dei lavoratori.

E' un piano dove "l'unione fa la forza": dove le aziende piccolissime che hanno uno o due dipendenti possono ricevere molto più di quello che hanno maturato grazie alla destinazione del versamento già obbligatorio dello 0,30  all'INPS da parte loro e da parte di tutte le Aziende che con loro fanno rete.

Aptitudine è un piano formativo che si prefigge di sviluppare capacità trasversali e, grazie a queste caratteristiche, si inserisce in un Direct Learning del Fondo Fonarcom che Alform promuove attivamente in partnership con altri Enti.

 

Settore Sanitario

AlForm é società di servizi di Alta Formazione che, nel settore socio sanitario in Italia e all'estero, offre servizi rivolti allo sviluppo delle risorse umane.

AlForm si occupa in particolare del reclutamento, della selezione, della formazione, dell' inserimento e dello sviluppo dei potenziali delle risorse umane oltre di figure assistenziali non mediche operanti nel settore odontoiatrico lombardo dove sono attive 30 realtà odontoiatriche pubbliche gestite in outsourcing.

AlForm é chiamata a studiare la funzionalità degli assetti organizzativi e dei processi sanitari di questi 30 Centri Odontostomatologici per una gestione efficiente, efficace  ed economicamente produttiva della forza lavoro.

AlForm è coinvolta in progetti di analisi dei fabbisogni e di fattibilità con strutture istituzionali e private straniere dedite alla formazione professionale in sanità.

Ad oggi, con Overmed srl, é in programmazione un progetto di collaborazione formativa teorico-pratica con l'Università della Republica de Cuba per la specialità di chirurgia implantare e riabilitazione implanto-protesica.

In questi giorni si è aperta la possibilità di un simile progetto anche presso l'Università di Tirana in Albania. A maggio sono stati attivati 3 giornate di percorsi-teorico pratici negli ambulatori universitari della Facoltà di Medicina Ospedale "Nene Teresa" di Tirana. Da settembre 2009 mensilmente saranno programmati dei percorsi teorico pratici individuali.

In partnership con l'Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, ETAss srl, e le Cooperative Sociali CSM Onlus e Pangea Onlus, AlForm ha organizzato un progetto di formazione professionale chiamato In_formazione. Per l'anno scolastico 2009 2010 ETAss  organizza corsi di formazione professionale e di riqualificazione in ambito socio sanitario ausiliario per le figure di ASA, OSS e ASO.

PROGETTO In_formazione

ETAss in partenariato con AlForm , società di formazione in ambito odontoiatrico e sanitario, promuove la  formazione e/o la riqualificazione professionale attraverso corsi di formazione regionale per i seguenti profili:

·         ASA Ausiliario Socio Assistenziale

·         OSS Operatore Socio Sanitario

·         ASO Assistente di studio odontoiatrico

AlForm ha inoltre avviato in stati esteri europei  UE e non UE delle collaborazioni con Enti, Società e Associazioni per la promozione della formazione in loco di risorse già del settore sanitario che vorrebbero perfezionare in Italia e, soprattutto secondo le indicazioni e le operatività italiane, il loro portfolio formativo.

AlForm sta organizzando dei percorsi complementari finalizzati al rilascio della qualifica di peratore socio-sanitario rivolti a soggetti con crediti professionali in ambito sanitario.

La proposta di percorso integrativo correlato alle misure di compensazione minime è rivolto agli operatori in possesso di titoli professionali dell'area sanitaria non riconosciuti da parte del Ministero della Salute considerata, per la dimensione e la problematicità, utenza target a livello nazionale.

La predisposizione dei percorsi complementari tiene conto dei contenuti dei percorsi

formativi previsti nei diversi Paesi UE ed extra UE, delle esperienze di formazione/lavoro

nell'area socio- sanitaria acquisite nei paesi di provenienza ed in Italia.

 

SEDI DELL'AZIENDA

20862 Arcore (MB) Via Papina 20

05100 Terni (TR) Via Narni 99 E